Il progetto di pet therapy de Laluna tra i primi quattro accreditati in FVG
Continua a crescere l’interesse per Ortoattivo Pet, progetto di pet therapy promosso da Laluna Impresa Sociale con sede a San Giovanni di Casarsa della Delizia. L’iniziativa, che vede protagonisti gli asini come preziosi co-terapeuti, ha recentemente ottenuto l’accreditamento all’interno del Digital Pet. Promosso dal Centro di referenza in accordo con il Ministero della Salute per la creazione del registro nazionale degli operatori e delle strutture IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), Ortoattivo Pet si posiziona tra i primi quattro enti del Friuli Venezia Giulia a ricevere tale accreditamento. Un’equipe multidisciplinare formata da Lucia Mancini, responsabile del progetto Ortoattivo pet e coadiutrice dell’asino, Manuela Mariuz Psicologa specialista in IAA, Giulia Marangoni veterinaria, Vanessa Boyer Coadiutrice del cane, Lucia Rocco Coadiutrice del cane.
Boom di iscrizioni
Un progetto che sta conquistando l’interesse in particolare del mondo scolastico. Sono, infatti, ben 6 gli istituti del territorio che hanno partecipato alle attività de Laluna con il coinvolgimento di 318 bambini durante il periodo primaverile. Un vero e proprio boom di partecipazioni.
Lucia Mancini, responsabile del progetto Ortoattivo Pet
“Il progetto Ortoattivo Pet Therapy rappresenta per Laluna un’importante opportunità per offrire alla comunità – ha dichiarato Lucia Mancini, responsabile del progetto Ortoattivo Pet – e in particolare alle fasce più vulnerabili, un approccio educativo innovativo. L’interazione con gli animali, in particolare con gli asini, si è dimostrato un potente strumento per favorire il benessere emotivo e relazionale. Siamo entusiasti della grande partecipazione delle scuole, le cui visite sono rese possibili anche grazie al prezioso sostegno delle volontarie che affiancano i nostri operatori. Guardando al futuro – ha aggiunto -, stiamo lavorando per estendere le attività di Ortoattivo Pet anche ai centri estivi, e immaginiamo con interesse le sinergie che potranno nascere dall’integrazione tra le esperienze con gli animali e le attività del nostro laboratorio di pasticceria secca Scur di Luna, creando un percorso ancora più ricco e stimolante per tutti i partecipanti.”
Il progetto
L’iniziativa, nata all’interno degli spazi polifunzionali di Laluna pensati per la comunità, sottolinea l’impegno dell’associazione nell’offrire benefici emotivi e sociali attraverso l’interazione uomo-animale. Ortoattivo Pet si inserisce nella visione di Laluna di creare uno spazio aperto con diverse risorse – sale polivalenti, laboratori e un’area verde – per la partecipazione attiva della cittadinanza, con un focus particolare sulle categorie fragili come bambini, anziani e persone con disabilità.