L’Associazione Laluna crede nella formazione e nell’aggiornamento costante, offrendo innanzitutto momenti dì approfondimento e confronto rivolti al personale e ai volontari, grazie a percorsi dedicati a determinate tematiche, con la presenza di esperti competenti. La formazione si apre anche all’intera comunità cittadina, con l’obiettivo di sensibilizzare e di offrire un luogo e un contesto per accogliere domande, dubbi, incertezze, che possono essere ascoltati dai membri dell’Associazione ma anche da persone invitate in qualità di esperti competenti, in un dialogo aperto per superare i tabù legati alla sfera della disabilità. La formazione, inoltre, è rivolta anche a chi sta seguendo un percorso di studio, offrendo la possibilità di svolgere il tirocinio presso l’associazione, borse lavoro e proponendosi come realtà sul territorio in grado di rispondere all’esigenza scolastica di un’alternanza scuola-lavoro.

Tirocini/borse lavoro/alternanza scuola-lavoro

L’Associazione riserva uno spazio aperto anche alla formazione sul campo per chi desidera entrare in questo settore del mondo del lavoro. LaLuna è convenzionata con le Università e gli Istituti Superiori del territorio, accogliendo i giovani interessati a un’esperienza nel Terzo Settore.

shutterstock 1117902230 615x425 - Formazione

Spazio aperto alla formazione

L’Associazione riserva uno spazio aperto anche alla formazione sul campo per chi desidera entrare in questo settore del mondo del lavoro. LaLuna è convenzionata con...

Convegno “La strada nuova, protagonisti di storie di vita possibili”

Nelle giornate dell’8 e 9 Novembre 2019, l’Associazione ha avuto il piacere di presentare un nuovo convegno dal titolo “La strada nuova, protagonisti di storie di vita possibili”, presso il nuovo centro polifunzionale della struttura.
L’evento ha avuto come ospiti studiosi, professori universitari e specialisti del settore, che hanno raccontato esperienze, valutazioni e riflessioni su temi caldi quali l’indipendenza sia abitativa che familiare delle persone con disabilità.
Di seguito, cliccando sull’immagine di anteprima, si può accedere alle slide presentate durante l’evento dai singoli relatori.

Schermata 2019 12 12 alle 12 150x115 - Formazione

Locandina del convegno con i nomi dei relatori e dei rispettivi interventi.

Schermata 2019 12 12 alle 11 1 150x111 - Formazione

Dare radici e ali ai nostri figli
a cura della Dott.ssa Orietta Sponchiado

Schermata 2019 12 12 alle 11 5 150x110 - Formazione

Progetto DAMA
a cura di Giorgio Siro Carniello e Annamaria Mezzarobba

Schermata 2019 12 12 alle 11 6 150x113 - Formazione

Affrontare i passaggi e i distacchi
a cura di Elena Bortolotti

Schermata 2019 12 12 alle 11 7 150x83 - Formazione

Esperienze che fanno crescere
a cura di Carlo Francescutti

Schermata 2019 12 12 alle 11 8 150x110 - Formazione

I passaggi che ti sorprendono
a cura di Silvia Gusso

non shut 3 - Formazione

Progetti formativi rivolti al personale
l’Associazione investe molto nell’implementazione delle competenze, per un aggiornamento costante delle metodologie e della gestione dei servizi. Per questo ogni anno viene redatto un piano formativo che prevede mediamente 60 ore di formazione annue.

Progetti formativi rivolti ai volontari
i volontari sono una risorsa fondamentale dell’Associazione, che interagisce costantemente con loro offrendo tra le altre cose la possibilità di una formazione mirata sui temi e sui ruoli del volontariato, nonché sui bisogni di vita dei volontari stessi.

Convegni
Ogni anno l’Associazione propone almeno un convengo sui temi sui quali sta lavorando, facendo della ricerca, dello studio e della divulgazione scientifica l’asse portante della propria crescita.

News

Laluna Cart5x1000 100x150 web OK - Formazione